Si è appena conclusa a Foligno il festival "I Primi d'Italia", giunto alla sua 15 esima edizione: una 4 giorni interamente dedicata agli amanti della pasta... ma chi non lo è?!
Sparsi tra le viuzze e le splendide piazze di Foligno, i numerosi villaggi del gusto hanno accolto la grande folla di visitatori accorsa per assaggiare le specialità tipiche delle regioni della nostra bella Italia: dalle ricette con il tartufo tipicamente umbro alle lasagne nella più classica tradizione bolognese, spaziando tra pappardelle fatte in casa, risotti, polenta e pasta dei migliori pastifici italiani, coma Latini e Garofalo.
Con un'attenzione anche per chi ha esigenze particolari: è stato infatti allestito il villaggio del Gluten free proprio per accogliere i visitatori con questo tipo di intolleranza e permettere loro di godere del festival con serenità.
E tra un boccone di amatriciana e una cucchiaiata di zuppa gli intrattenimenti organizzati sono stati molti: convegni, incontri e lezioni di cucina con chef stellati, cooking show in piazza e anche tanto shopping tra gli stand delle tipicità regionali, dei prodotti da cucina e dell'artigianato creativo.
A tale proposito, un colpo di fulmine l'ho avuto con le bellissime Auriga Creazioni di Patrizia Buscemi che realizza gioielli in oro e argento come omaggio al prodotto che ci rende famosi in tutto il mondo: la pasta.
Stupendo il braccialetto "aglio, olio e peperoncino" con tutti gli ingredienti della ricetta appesi alla maglia del bracciale come tanti piccoli ciondoli o la collana a forma di pacchero con tanto di macchia di sugo realizzata con in smalto rosso.
Interessantissima anche la nuova sezione 2.0 del Festival, godibile attraverso l'APP scaricabile gratuitamente, la versione mobile del sito e la presenze sulle maggiori piattaforme social, trasportando sul web l'iniziativa grazie anche alla collaborazione di alcune fra le FoodBlogger più cliccate della rete.
Inoltre, sono stati creati ad hoc dei concorsi per coinvolgere gli utenti a diventare ancora più protagonisti del Festival come “Primi Scatti d’Italia” su Instagram che ha premiato la migliore mise-en-place di primi piatti creativi e “Diventa Chef- Il Primo d’Italia" su Facebook per la migliore ricetta originale con ingredienti della propria regione.
Certo, dopo tutte le calorie ingerite nel week end ora dovrò sottopormi ad una dieta da monaco tibetano per i prossimi sei mesi.... ma vi assicuro che ne è valsa la pena!
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.