venerdì 16 agosto 2013

Una passeggiata in paradiso: le Fonti del Clitunno

A pochi km da Bevagna, lungo le vecchia via Flaminia, si trova l'accesso al Parco delle Fonti del Clitunno, una piccola riserva nata e cresciuta attorno al punto a valle in cui si forma il fiume Clitunno che bagna queste zone.
Entrando si è immersi in un'oasi che sembra fuori dal mondo: pozze d'acqua cristallina e gelida, con piccola cascatelle naturali che bucano la roccia e segnano il percorso del fiume. Tutto intorno salici piangenti e alberi che regalano spazi d'ombra dove riposare.
E cigni e anatre che ovunque fanno il bagno e si avvicinano per avere una manciata di mangime (autorizzato!) che si compra alla biglietteria all'ingresso.

Volendo è possibile anche fermarsi a mangiare nel ristorante del parco, adatto sia per gli amanti della carne che per quelli del pesce, in particolare di fiume. Altra alternativa è associare alla visita alle fonti un giro nella vicina e bella Trevi, che si trova arrampicata sulle colline circostanti.
Le fonti del Clitunno sono un vero piccolo paradiso, non riesco a trovare altri modi per descriverlo... Forse attraverso le foto che abbiamo scattato!

Suggerimento: all'uscita il negozietto nella biglietteria vende alcuni prodotti locali davvero buoni, come le confetture artigianali e i biscotti di farina di fatto prodotti nella zona vicino Norcia.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.